Cappella dei SS Cosma e Damiano (Sec. XVI)

Indirizzo Loc. Costa
Nel 1633 visto che la peste non tendeva a scomparire, la Comunità eresse la cappella dedicata ai Santi Cosma e Damiano, fratelli medici, riconosciuti validi intercessori presso dio durante le pestilenze.
Che veramente questi Santi abbiano corrisposto alla aspettativa è certo poiché mentre la peste dilagava mietendo molte vittime nei paesi limitrofi, non si legge nei registri di morte parrocchiali che ancora ve ne abbia prodotte nel territorio del Comune.
San Cosma e Damiano, fratelli nati in Siria, subirono il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano. Secondo la tradizione, Cosma e Damiano si dedicarono alla medicina per spirito di carità cristiana, prendendosi cura degli infermi senza chiedere denaro in cambio.

La cappella è più grande delle altre; il quadro principale riporta l'immagine della Madonna col Bambino ed i due santi Cosma e Damiano.
Ai lati dell'Altare vi sono dipinti San Lorenzo, San Secondo, San Bovio. In calce c'è un abbozzo della Chiesa Parrocchiale, del Castello e della torre feudale quali si trovavano nel 1633.