Cappella di San Rocco (Sec. XVI)

Indirizzo Piazza Principessa Iolanda
In ordine di tempo dopo la Cappella edifica ad onore di Sant'Eusebio, venne eretta dalla Comunità la Cappella di San Rocco nel 1625. Sempre per il medesimo scopo, cioè, perché per l'intercessione di questo Santo così celebre e così popolare fosse scongiurato il pericolo della peste.
E con ragione, poiché correva la fama che questo Santo avesse ottenuto la cessazione subitanea, improvvisa della peste in molte città d'Italia, di Francia, di Spagna, di Germania e d'altre nazioni.
Tant'è che in quasi tutte le città, in quasi tutti i villaggi egli è venerato con qualche chiesa o cappella eretta in suo onore.
In origine la cappella era molto più grande ed è stata poi abbattuta e ricostruita affinché fosse più agibile il passaggio dei grandi mezzi di trasporto.