"Le cappelle del Tanaro"

Indirizzo Viale Cappella dell'Assunta - Rocca Cigliè (CN)
Telefono 339 8189359 - 348 0037794
Web https://www.youtube.com/watch?v=RbaA_uZqM9M
Apertura Maggio - Settembre
Domenica ore 15:00 - 18:00
Tariffe Visita gratuita
Informazioni Rocca Ciglie:
Cappella dell'assunta - Cappella Sant. Eusebio

facebook: le cappelle del tanaro
"Le Cappelle del Tanaro sulle vie dei pellegrini e del sale" è una "rete" di dieci cappelle affrescate, risalenti alla seconda metà del 1400.
Esse sono collocate nei comuni di Rocca Cigliè - Cigliè - Bastia M.vì e Niella Tanaro

Rocca Cigliè - Cappella S.M. Assunta:
Ex chiesa parrocchiale costruita probabilmente verso la metà del XII secolo con l’insediamento della popolazione nella nuova Villa “Rupes Ciliarii” . Rimaneggiata nelle forme, al suo interno custodisce un importante ciclo pittorico anonimo databile alla seconda metà del XV secolo. S. Sebastiano, S. Caterina d’Alessandria, S. Anna che tiene in braccio la Madonna col Bambino. Di particolare importanza e di rara esecuzione l’iconografia della SS. Trinità ritratta con tre persone identiche avvolte in un unico manto.

Rocca Cigliè - Cappella di S. Eusebio:
Cappella campestre di origini romaniche, testimoniate non soltanto dall’architettura della parte absidale, ma anche dalla presenza di un ciclo pittorico frammentario sottostante l’attuale decorazione e visibile nelle parti emerse dallo scialbo. L’abside, affrescato da “Antonio Bodrito” nel 1619, ritrae al centro la Madonna col Bambino fra i Santi Eusebio e Francesco con ai lati S. Luigi e S. Giovanni Battista. Nella lunetta la figura di Dio Padre benedicente.